Il percorso formativo

Dall'anno scolastico 2013-2014 è presente nel nostro Istituto una sezione curricolare di BIOTECNOLOGIE CON APPROFONDIMENTO AMBIENTALE per gli studenti delle classi terze e quarte dell'indirizzo tecnico. Le lezioni sono svolte al mattino nell'orario ordinario e alcune attività, come seminari o visite guidate, si tengono un pomeriggio al mese. Le attività sono svolte da docenti interni alla scuola ed esterni (docenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dell'Università di Bologna ed esperti del Centro Ceramico di Bologna).
La tematica della qualità ambientale, diventata uno degli elementi trasversali di maggiore rilevanza nei processi produttivi, è approfondita grazie ad una  convenzione conConfindustria Ceramica e con il Consorzio Universitario Centro Ceramico di Bologna. La vicinanza al mondo produttivo potrà offrire agli studenti opportunità di un'ulteriore formazione nel comparto all'interno dei percorsi della formazione professionale post-diploma, della formazione integrata superiore e dell'Università, in modo da poter acquisire conoscenze per poter affiancare il responsabile aziendale del controllo operativo dei processi e degli impianti, delle analisi ambientali, dell'attivazione del sistema di gestione qualità-ambientale, dell'elaborazione della Dichiarazione Ambientale.
Le prospettive di impiego in ambiti più specialistici nei comparti produttivi della nostra provincia sono:
    • addetto al laboratorio di ricerca, sviluppo e controllo
    • addetto alla gestione e controllo di impianti ecologici
    • assistente dell’assicurazione di qualità
    • assistente del responsabile ambientale
Oltre ai contenuti curricolari vengono approfonditi i seguenti argomenti: scienza e tecnologia dei materiali ceramici, prove chimico-fisico-meccaniche su materie prime e prodotti, igiene dell'ambiente di lavoro, controllo dell'esposizione ad agenti inquinanti, patologie professionali, ambiente e sviluppo sostenibile, identificazione degli impatti ambientali e dei loro effetti sull'ecosistema, applicazioni ambientali della microbiologia e della biochimica, sistemi di gestione qualità e ambiente, normativa e certificazioni ambientali.